PEC: as-at@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-at@cultura.gov.it   tel: (+39) 0141 531229

Archivio di Stato di Asti

Tirocini e volontariato

TIROCINI

E' possibile attivare tirocini formativi in convenzione con le Università previa stipula di un’apposita convenzione. E' necessario prevedere la copertura assicurativa e la preventiva formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, che saranno a carico dell’Istituto richiedente. L’accettazione da parte dell’Archivio di Stato di Asti è subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno a svolgere attività di tutoraggio ed alla possibilità di individuare attività pertinenti. Durate e modalità sono stabilite e declinate nel progetto formativo redatto per ciascun allievo. Gli studenti, seguiti da tutor interni all'Archivio, svolgono attività archivistiche, di comunicazione e ufficio stampa o altre che possono essere concordate.

VOLONTARIATO

Presso l’Archivio di Stato di Asti è possibile svolgere il servizio di volontariato legalmente riconosciuto (art. 55 del DPR 30/09/1963 n. 1409)

Requisiti

  • Possesso di diploma di laurea in materie umanistiche
  • Competenze archivistiche: diploma della scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (anche in corso di svolgimento) o titolo equiparato oppure esami universitari in discipline archivistiche

Documentazione richiesta

  • Attestazione degli esami universitari sostenuti
  • Copia del diploma di Archivistica o dell'iscrizione alla Scuola di Archivistica
  • Copia del documento di riconoscimento
  • Curriculum

Il periodo di volontariato non può essere inferiore a sei mesi.
La conclusione dell'attività con esito positivo comporta, in caso di assunzione per concorso presso l’amministrazione archivistica, l’esonero dal periodo di prova.
La domanda, da compilare su apposito modulo, deve essere inviata all'Archivio di Stato di Asti, il quale provvederà ad inoltrarla alla Direzione Generale degli Archivi
I volontari sono tenuti a stipulare apposita polizza assicurativa contro gli infortuni e a consegnarne copia all'Archivio di Stato di Asti.


Scarica il modulo  



Ultimo aggiornamento: 20/05/2024