PNRR – Missione 1, Componente 3 – Cultura 4.0 (MiC3) Misura 1, Investimento 1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per favorire un accesso più ampio e una partecipazione inclusiva alla cultura
Nell’ambito dell’Investimento 1.2 previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Archivio di Stato di Asti, con la Determina n. 6 del 2025 ha intrapreso un intervento mirato al miglioramento dell’accessibilità e dell’inclusività dei propri spazi e contenuti. In particolare, l’Istituto ha provveduto all’acquisto di un leggio e di uno schermo multimediali, strumenti concepiti per facilitare la fruizione dei materiali archivistici e per valorizzare il patrimonio documentario e il complesso architettonico in cui ha sede l’Istituto.
Tale iniziativa si inserisce in un più ampio progetto volto a rimuovere le barriere fisiche e cognitive che ostacolano l’accesso alla cultura, con l’obiettivo di garantire una partecipazione attiva e consapevole da parte di un pubblico sempre più eterogeneo. Attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e inclusive, l’Archivio intende promuovere una maggiore apertura verso le esigenze di utenti con disabilità o difficoltà motorie o cognitive.
![]() | ![]() |
|---|




